3 Ottobre, 2019

“L’impresa di servire l’Italia”, regia di Luca Lucini, presentato al Teatro alla Scala di Milano

“L’impresa di servire l’Italia”, il corto prodotto da Maremosso, regia di Luca Lucini è stato presentato oggi durante l’Assemblea Generale Assolombarda, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Luca Lucini ha diretto il corto con la preziosa partecipazione di Filippo Nigro, Giuseppe Cederna, Giorgio Musumeci, Stefania Monaco e Paolo Bufalino. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Mauro Belloni.

Difficile raccontare l’impresa di servire l’Italia senza correre il rischio di risultare retorici o autocelebrativi. L’unica strada possibile: la verità. La verità del quotidiano, le difficoltà, gli stress, i sacrifici e le soddisfazioni che il mestiere dell’imprenditore riserva. Non solo la verità dei conflitti, dei dilemmi, dei rischi ma anche il senso di pienezza del fare, delle relazioni umane e della sensazione di costruire davvero qualcosa di buono per sé stessi, per i propri cari, per la comunità e per il proprio Paese. Come raccontare questa verità “collettiva” senza sminuire le individualità, le migliaia di storie personali che concorrono a crearla? Con un racconto paradigmatico, “rendendolo vivo” con il linguaggio del cinema che tante volte ha aiutato la società a riflettere sui grandi temi della contemporaneità.

L’impresa di servire l’Italia: https://www.youtube.com/watch?v=lVFHcmt3s8Y

.
Responsive Menu Clicked Image