2011
Colore, 70′
Documentario
Sinossi
La vita dell’avvocato Giovanna Cau raccontato dalla sua voce e da quella delle persone, i suoi clienti e i suoi amici, che la conoscono e che con lei hanno lavorato e vissuto, condividendo onori, idee politiche e successi, ma anche momenti più seri e drammatici. Un miracolo di longevità, lungimiranza e di intelligenza, per uno sguardo disincantato e concreto su come i grandi del cinema italiano hanno fatto la storia di questa arte: una biografia esemplare di donna impegnata nella politica, nella cultura, nella famiglia e nel lavoro.
Una vita professionale che attraversa più di sessanta anni di storia d’Italia e che di questo paese vuole essere in un certo senso testimonianza e specchio. Una delle cinque donne avvocato che esercitavano a Roma negli anni ’50. Ha collaborato attivamente al consolidamento e all’affermazione di uno degli Studi legali più importanti della Capitale, attivo in campo cinematografico, ma non solo; un percorso personale ed esistenziale dall’Italia del fascismo e del dopoguerra fino ad arrivare ad oggi.
Festival
- 2011, Festa del Cinema di Roma: Extra – Documentari fuori Concorso.
CAST AND CREW
Produzione Polifemo, Maremosso, Twister
Distribuzione Istituto Luce Cinecittà, Maremosso, Polifemo, Twist
CAST TECNICO
Regia Marco Spagnoli
Sceneggiatura Marco Spagnoli
Fotografia Daniele Bertero
Montaggio Jacopo Reale
Musica Pasquale Catalano, Aldo De Scalzi, Pivio
Con Giovanna Cau, Nicola Giuliano, Tonino Guerra, Felice Laudadio, Carlo Lizzani, Enrico Magrelli, Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Antonio Maria Severini, Jean Sorel, Riccardo Tozzi, Paolo Virzì.
VIEW GALLERY